Benvenuto sul sito del Tribunale di Matera

Tribunale di Matera - Ministero della Giustizia

Tribunale di Matera
Ti trovi in:

Banca Dati di Merito Pubblica

Piattaforma BANCA DATI PUBBLICA

Dettaglio notizia

4 gennaio 2024

Contenuto della notizia

La presente guida è dedicata agli utenti che usufruiscono del servizio online della Banca Dati di Merito Pubblica fornito dal Ministero della Giustizia, per la ricerca e consultazione dei Provvedimenti di area civile provenienti dal sistema SICI dal 01/01/2016 ad oggi e dei relativi Abstract, che ne enunciano i principi di diritto.

Dei Provvedimenti, oltre alle informazioni associate, viene resa disponibile anche la consultazione del documento del provvedimento in forma anonimizzata rispetto ai dati personali, sul quale potrà anche inserire delle note personali e condividerle con un altro utente del sistema. Tali note saranno visualizzabili unicamente dall’utente che le ha inserite e dall’utente con il quale sono state condivise.
L’utente ha inoltre a disposizione la possibilità di inserire delle note personali sulla pagina di dettaglio di un Provvedimento o di un Abstract, così come potrà organizzare Provvedimenti e Abstract in cartelle personali, che potrà scegliere di condividere con dei collaboratori.
Infine, viene messo a disposizione degli utenti l’Archivio della Banca Dati di Merito, navigabile secondo il percorso “Distretto, Ufficio, Materia, Anno e Mese di pubblicazione, tipologia di pubblicazione Provvedimenti o Abstract”.

Circa 3,5 milioni di provvedimenti civili di Tribunali e Corti d’Appello sono consultabili per via telematica.

La banca dati è frutto di un progetto della Direzione generale sistemi informativi automatizzati (Dgsia) del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia (Ddsc), in forza del finanziamento Pon governance 2014-2020 (React Eu).

Torna a inizio pagina Collapse